Associazioni membro

 

L’ASTAB – Associazione studenti ticinesi a Biel/Bienne

Con l’ASTAB ci si diverte, ci si aiuta ma soprattutto ci si sente a casa quando serve!

Lo scopo dell’ASTAB è quello di organizzare eventi che diano la possibilità ai suoi membri di trovarsi, condividere informazioni, materiale scolastico e quando ce n’è bisogna organizza trasferte alle svariate feste studentesche delle altre associazioni.

 

 

 

 

 

L’ASTAZ – Associazione studenti ticinesi a Zurigo

Fondata a Zurigo nel 1988, l’ASTAZ organizza numerosi eventi per gli studenti ticinesi e per i simpatizzanti della cultura della Svizzera italiana, che variano da dibattiti politici fino a stravaganti feste a tema. I principali obiettivi dell’associazione sono aiutare le matricole nel passaggio alla vita universitaria e rafforzare il legame tra gli studenti ticinesi.

 

 

 

 

LA IUCIM – Associazione studenti italofoni a Lucerna

La IUCIM (Iuxta Cineris Montem, glorioso libro di latino usato in molte scuole medie del canton Ticino) nasce una sera di aprile 2007, durante una delle tante cene a casa dei fondatori. L’idea fu lanciata quasi per ridere, ma subito essa suscitò il loro entusiasmo e quasi di colpo scrissero gli statuti.

 

 

 

 

 

La LEPONTIA FRIBURGENSIS

La Lepontia Friburgensis è un’associazione studentesca nata nel 1915. Oggi è attiva nell’organizzazione di eventi ricreativi, culturali e sportivi mirati a unire tutti gli studenti universitari di Friburgo di madrelingua italiana. Ogni semestre il comitato si impegna a proporre un programma ricco di attività per poter rendere più piacevole il soggiorno universitario di tutti gli studenti.

 

 

L’ UGA – Universitari gaudienti associati

L’UGA è un’associazione studentesca ticinese senza scopo di lucro, che ha come obiettivo l’incontro e l’integrazione tra gli studenti ticinesi di Friborgo attraverso l’organizzazione di svariatissime attività.

L’associazione nasce nel 1993, dalla mente di un gruppuscolo di studenti ticinesi.

Da allora, anno dopo anno, l’UGA continua la sua, seppur giovane, esistenza, offrendo a tutti gli studenti ticinesi numerose occasioni di svago durante l’anno scolastico… e non solo.

 

 

 

La SGOC – San Gallenses oencomiae comites

La SGOC) è un’associazione di studenti ticinesi all’Università di San Gallo (HSG). L’associazione intende sviluppare lo spirito d’amicizia tra gli studenti di lingua italiana attraverso attività culturali, sportive e ricreative in un’ottica di libertà e reciproca intesa nei confronti di terzi. Fondata nel 1948, fu la prima associazione regionale all’Università di San Gallo (HSG).

 

 

 

La STIB – Studenti ticinesi a Berna

La STIB sostiene e promuove incontri e manifestazioni di carattere ricreativo e culturale principalmente nella città di Berna, prestando attenzione a temi e avvenimenti legati alla Svizzera italiana. L’associazione è aperta a tutti coloro che si riconoscono nei suoi scopi, senza distinzione di sorta.

 

 

 

 

 

 

 

La STIG – Studenti ticinesi a Ginevra

La STIG è l’associazione degli studenti ticinesi a Ginevra. Si occupa principalmente di organizzare eventi per riunire i membri e per facilitarmi a entrare nel mondo accademico. Nonostante sia l’associazione più piccola fra tutte, il calendario STIG è ricco di eventi!

 

 

 

 

 

 

 

La STOICA – Studenti ticinesi organizzati in clima amichevole

 

Associazione nata sulle rive del Lemano verso la fine degli anni ’90, la STOICA è un’associazione composta da studenti ticinesi immatricolati principalmente all’Università di Losanna (UNIL) e al Politecnico Federale (EPFL) oltre che alle alte scuole superiori (HES, EHL,…) del Canton Vaud.

 

 

 

 

 

La STAB – Studenti ticinesi a Basilea

La STAB è un’associazione che ha quale scopo quello di riunire e rappresentare gli studenti ticinesi a Basilea, fornendo un supporto costante e attivo. Concretamente la STAB promuove la consolidazione dei rapporti e il confronto tra gli universitari ticinesi nella città renana, garantendo lo scambio di informazioni utili a proposito dell’università in generale, dello studio e della città e proponendo eventi per… rinfrancare il corpo e la mente.